Qualità e certificazioni

Piano di autocontrollo: misure generali e misure particolari

La Mascioli Carni garantisce la sicurezza alimentare dei propri prodotti attraverso l’implementazione di un Piano di Autocontrollo secondo lo standard HACCP (Hazard analysis and critical control points)  che include sia misure generali che particolari.

  • 1. Misure generali

    Norme inerenti l’igienizzazione/sanificazione di locali, attrezzature e operatori, oltre che norme che assicurano la corretta applicazione di tutte le misure igienico-sanitarie.

  • 2. Misure particolari

    Norme che costituiscono il piano HACCP, ovvero il piano che identifica i punti critici di controllo per ogni processo di lavorazione. L’applicazione di tale Piano garantisce l’eliminazione o riduzione a livelli accettabili di tutti i pericoli di tipo biologico, chimico, fisico, etc., pertanto assicurando la sicurezza alimentare.

Ad integrazione del sistema di autocontrollo vi sono le verifiche di audit che i nostri principali Clienti effettuano nella nostra struttura e sui processi produttivi che ci consentono un proficuo scambio di informazioni e suggerimenti per mantenere sempre elevati standard di qualità.

Tracciabilità delle carni

  • La Mascioli Carni da oltre 10 anni ha volontariamente implementato un sistema di tracciabilità delle carni ovine che escono dalla nostra struttura. Tale sistema è implementato attraverso l’attribuzione ad ogni singolo capo di un numero di lotto che permette di risalire a tutte le informazioni di produzione ed all’allevatore. La stessa procedura viene applicata anche ad ogni prodotto confezionato che esce dallo stabilimento.

    Inoltre, secondo quanto previsto dal Regolamento n. 1337/2013  di esecuzione del Regolamento UE n. 1169/2011, la Mascioli Carni riporta in ogni singolo capo e confezione le informazioni sul paese di nascita (informazione facoltativa), paese di allevamento e paese di macellazione e sezionamento.

    Autorizzazioni sanitarie

    La Mascioli Carni opera nel possesso di tutte le autorizzazioni sanitarie previste dalla normativa vigente. Tra di esse sono rese disponibili quelle di riconoscimento comunitario.